Ricetta e preparazione Lumache rigatelle

Ricetta e preparazione Lumache rigatelle

Preparazione 1 ora
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempi di attesa 4 ore 30 minuti
Tempo totale 7 ore
bollire o lessare, soffriggere
PREPARAZIONE Media Difficoltà
STAGIONE MIGLIORE estate
Ingredienti per 4 persone

Ingredienti

Istruzioni

  • Metti in ammollo le lumache per un paio d'ore senza toccarle( nel periodo estivo, essendo le chiocciole in letargo consigliamo di inserirle dalla sera prima in un recipiente con un centimetro d' acqua )in modo da farle uscire dal guscio. Per non stare a raccoglierle per casa ti consiglio di coprirle con un coperchio forato.
    Le lumache poi vanno lavate sotto l’acqua corrente strofinandole delicatamente con le mani tra loro per togliere tutte le impurità e tracce di terra, che sono piu' presenti nel periodo primaverile ed autunnale a causa delle piogge. Questa operazione va ripetuta più volte fin quando l’acqua non uscirà pulita. 
  • Metti le lumache in una pentola con dell’acqua fredda che li ricopre per 4 dita, chiudile con un coperchio e lasciale riposare per una mezz’ora senza toccarle, altrimenti si rintaneranno le loro guscio. Questa operazione è fondamentale per far tornare fuori le lumache che durante le operazioni di lavaggio si saranno ritirate nuovamente nel guscio.
    Trascorso questo tempo metti la pentola con le lumache sul fuoco più piccolo della cucina e metti al minimo per portare l'acqua a lento bollore. Grazie al lento riscaldamento dell’acqua le lumache rimarranno fuori dal guscio, cosa fondamentale per poterle poi mangiare agevolmente.
  • Non appena le lumache saranno tutte fuori dal guscio, aumenta la fiamma e porta ad ebollizione più sostenuta. Quando l’acqua bolle aggiungi 2,5 cucchiai di sale e lascia sobbollire per altri 25 minuti senza mai mescolare, quindi spegni il fuoco.
    Scola le lumache e sciacquale rapidamente sotto l’acqua corrente. Quindi lasciale in uno scolapasta a finire di scolare.
  • Intanto che le lumache scolano per bene, puoi preparare il soffritto, ovvero l'agghia 'ngranciata. In una padella soffriggi nell’olio d’oliva l’aglio tagliato a fettine. Aggiungi 1 cucchiaino di sale e il pepe nero macinato. Alla fine quando l'aglio si sarà appena imbiondito, spegni il fuoco.
    A fuoco spento aggiungi al soffritto il prezzemolo tagliato molto finemente, quindi mescola il tutto. Con il soffritto ancora caldo condisci le lumache e amalgama il tutto mescolando per bene.
  • Versa in un'ampia ciotola e lascia ad insaporire le lumache con il condimento almeno un paio d'ore prima di servire.

Valori Nutrizionali

Serving: 265gCalorie: 439kcalCarboidrati: 7gProteine: 33gGrassi Totali: 27gSodio: 15mg
ricetta di Biagio Barraco

ACQUISTA LE TUE RIGATELLE E PROVA LA RICETTA

Torna al blog

5 commenti

Io le ho prese 1 kg ma non le rigatelle le ho fatte per la prima volta s sapete che vi dico che come prima volta sono venute uno spettacolo io le ho fatte al sugo e vi dirò che se non mi leccavo le dita io e mia figlia si avrebbe goduto a metà tantissimi complimenti da parte di mia figlia e ringrazio il Sig. Lumacone x il prodotto veramente eccezionale sto organizzando una spedizione punitiva x le lumache 🐌🐌🐌 una bella serata con i miei amici e le cicino io premetto che un paio di errori li ho fatti ma la prossima volta recupererò e verranno perfette

Enzo Morelli

e te le mangi con tutta la cacca dentro

cesare

e te le mangi von tutta la cacca dentro

cesare

Grazie x la ricetta , la farò senz’altro.

Viviana

Questa è la ricetta che faccio sempre…mi fa impazzire da quanto sono buone

Teresa Franchino

Lascia un commento