PREPARAZIONE E RICETTA LUMACHE

PREPARAZIONE E RICETTA LUMACHE

Come cucinare le lumache

Come cucinare le lumache

Le lumache di terra o chiocciole sono commestibili e sono molto apprezzate soprattutto in Francia e in alcune regioni Italiane. Esse si prestano ad esser cucinate in vari modi ad esempio alla borgogna, in umido, alla marchigiana, alla bordolese ecc..  un alimento, ricco di proteine, dal basso apporto calorico e ricche di vitamine e sali minerali.

Come pulire le lumache

 

ELIMINAZIONE BAVA

Immergere le chiocciole in una pentola con acqua a temperatura ambiente ed attendere 10 minuti, il tempo che ogni lumaca esca dal guscio, sciacquare i gusci e procedere per la sbavatura

. Immergete le lumache, per 40 min, isole grosso e mezzo bicchiere di aceto rigirandole di tanto in tanto. In questo modo le lumache perderanno molta bava, per questo motivo dovranno essere sciacquate più volte fino a quando non rilasceranno più la loro schiuma.

Vediamo quindi nel dettaglio come cucinare le lumache.

Come cucinare le lumache

A questo punto la tradizione gastronomica prevede che lascino lessare in acqua bollente. Immergere le lumache sciacquate in pentolone con acqua fredda ed accendere il fuoco.

Dall' inizio della bollitura attendere 40 min, aiutandovi di tanto in tanto con una schiumarola a prelevare gli affioramenti in superficie, gettandoli via. Quando avrete terminato la cottura, il mollusco ormai ammorbidito, sarà facilmente estraibile dal suo guscio.

A questo punto potrete procedere alla realizzazione della vostra ricetta, ad esempio una particolarmente gustosa si prepara spellando dei pomodorini precedentemente incisi e tuffati in acqua bollente per facilitarne la rimozione, poi si fa rosolare in una padella con dell' olio extra vergine di oliva uno spicchio d' aglio e del peperoncino, poi quando l' aglio sarà bello dorato è possibile eliminarlo ed aggiungere i pomodori, lasciate cuocere per uan decina di minuti ed aggiungete un trito di prezzemolo ed aggiustate di sale, amalgamate ancora un pò e poi unite le lumache, lasciatele insaporire nel sugo per qualche minuto e poi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Dopo la cottura impiattate e servite pure le vostre lumache.

lumache

A QUESTO PUNTO TOCCA A TE, ACQUISTALE OGGI E PROVA LA RICETTA

Torna al blog

Lascia un commento