Lumache rigatelle in umido: ricetta

Lumache rigatelle in umido: ricetta

La ricetta delle lumache rigatelle in umido è una chicca della cucina regionale: ecco come prepararle in casa, in rosso, per un secondo decisamente originale.

lumache rigatelle ricetta vendita

Se una cosa è certa, è che la ricetta delle lumache in umido è diffusamente realizzata in tutta la penisola. Ogni regione ne vanta una propria versione passando da quella friulana per arrivare alla veneta, e ancora dalla toscana per poi arrivare alla romana, nel Lazio. È altrettanto vero che, se mangiare delle lumache in umido non alletti molti, chi le ha assaggiate giura che valga la pena andare oltre i propri limiti sfidando la propria mente, e il proprio stomaco, ad aprirsi verso nuovi orizzonti. E chi siamo, noi, per non invitare a provare questo piatto della tradizione? Per questo, vi lasciamo la ricetta della lumache in umido al pomodoro, un secondo piatto sicuramente diverso dal solito che non si può non provare almeno una volta nella vita. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Lavaggio lumache rigatelle:

Istruzioni

  • Metti in ammollo le lumache per un paio d'ore in modo da farle uscire dal guscio. Per non stare a raccoglierle per casa ti consiglio di coprirle con un coperchio forato. Le lumache poi vanno lavate sotto l’acqua corrente strofinandole delicatamente con le mani tra loro per togliere tutte le impurità. Questa operazione va ripetuta più volte fin quando l’acqua non uscirà pulita. 
  • Metti le lumache in una pentola con dell’acqua fredda che li ricopre per 4 dita, chiudile con un coperchio e lasciale riposare per una mezz’ora. Questa operazione è fondamentale per far tornare fuori le lumache che durante le operazioni di lavaggio si saranno ritirate nuovamente nel guscio. Trascorso questo tempo metti la pentola con le lumache sul fuoco più piccolo della cucina e metti al minimo per portare l'acqua a lento bollore. Grazie al lento riscaldamento dell’acqua le lumache rimarranno fuori dal guscio, cosa fondamentale per poterle poi mangiare agevolmente.
  • Non appena le lumache saranno tutte fuori dal guscio, aumenta la fiamma e porta ad ebollizione più sostenuta. Quando l’acqua bolle aggiungi 2,5 cucchiai di sale e lascia sobbollire per altri 25 minuti senza mai mescolare, quindi spegni il fuoco. Scola le lumache e sciacquale rapidamente sotto l’acqua corrente. Quindi lasciale in uno scolapasta a finire di scolare.

 

Preparazione Lumache in umido

  1. Fate spurgare le lumache (se non sono surgelate o di allevamento): lasciatele riposare in un retino per qualche giorno. Fatto questo, lavatele a lungo sotto il getto dell’acqua fredda corrente, quindi fatele asciugare.

  2. Adesso affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in olio di oliva. Unite anche le lumache e fatele rosolare per 5 minuti. Bagnatele con il vino bianco, alzate la fiamma per farlo evaporare.

  3. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzi ed il brodo caldo. Continuate la cottura per una mezz’ora abbondante. Regolate di sale e pepe, spolverate con abbondante prezzemolo tritato e servite.

Variante Lumache in umido

 Se non amate il pomodoro, potete sempre provare le lumache in umido in bianco, versione altrettanto saporita che potrebbe stupirvi.

ACQUISTA LE TUE RIGATELLE E PROVA LA RICETTA

Torna al blog

1 commento

In Sicilia sono chiamate Babalusee o cosa del genere.

BRAGHIROLI LUIGI

Lascia un commento