ricetta lumache al sugo e vendita

RICETTA LUMACHE ALLA SARDA

RICETTA LUMACHE ALLA SARDA ALLA VERNACCIA

 

RICETTA LUMACHE ALLA SARDA

INGREDIENTI X 4 PERSONE

kg 2 Lumache
per il ripieno : 50 g formaggio pecorino grattugiato – 50 g pangrattato – vino Vernaccia – 1 mazzetto di prezzemolo – 4 cucchiai olio extravergine di oliva – 2 spicchi di aglio – 1 pomodoro secco

PREPARAZIONEvenditalumache

Lavate più volte le lumache in abbondante acqua e aceto, lasciandole ogni volta un po’ in ammollo in modo che possano spurgare. Mettete le lumache in una pentola di acqua fredda in cui aggiungete qualche spicchio d’aglio e qualche goccia di aceto e il sale. Coprite la pentola e lasciate riposare una decina di minuti in modo che le lumache vengono fuori. Poi accendete il fuoco e tenete la fiamma molto bassa, schiumando ogni tanto l’acqua. Appena l’acqua intiepidisce alzate la fiamma e fate bollire per 10 minuti.
Scolate, risciacquate e mettete ad asciugare su un canovaccio. Tritate finemente l’aglio, il prezzemolo e il pomodoro secco. Versateli in una ciotola e mischiateli al formaggio pecorino grattugiato e al pangrattato. Amalgamate con il vino Vernaccia.
Con questo composto farcite ogni lumacone, disponeteli in una teglia, irrorateli con un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Torna al blog

2 commenti

qWVshOTPafNMYcg

oXCSGqEVMcQLA

gIbfikuDMHp

OqSEsyvPgVL

Lascia un commento