Ricetta Polenta con tartufo e Lumache

Ricetta Polenta con tartufo e Lumache

Ingredienti:

  • 1 kg di lumache di terra
  • Polenta con tartufo
  • 4 tazze di brodo 
  • 1/2 tazza di vino bianco secco
  • 1 cipolla tritata finemente
  • 2 spicchi d'aglio tritati finemente
  • 2 cucchiai di burro
  • 1/4 tazza di prezzemolo tritato
  • Sale e pepe nero macinato fresco a piacere

Istruzioni:

sbavatura lumache di terra

 

Inizia pulendo bene le lumache.Il contatto con l’acqua risveglia le lumache. Completare la pulizia sciacquando con abbondante acqua corrente.

Il passaggio successivo, chiamato sbavatura, consiste in due successi lavaggi in acqua addizionata di aceto (un bicchiere per ogni kg di lumache) e sale grosso (due pugni per ogni kg). Le chiocciole vengono agitate vigorosamente e lasciate riposare 30 minuti cosi da permettere la sbavatura, finché i molluschi non cessano di emettere la loro bava. Infine, si risciacquano le lumache in abbondante acqua corrente. Lessare poi per 30 minuti.
  1. rimuovendo il guscio e lavandole in acqua corrente.
  2. In una pentola, scalda il burro a fuoco medio-alto e aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Soffriggi finché non diventano morbidi e trasparenti, circa 5 minuti.
  3. Aggiungi le lumache alla pentola e mescola per farle insaporire. Sfuma con il vino bianco e aggiungi il brodo di pollo. Porta a ebollizione e lascia cuocere per circa 20 minuti, finché le lumache non diventano tenere.
  4. Nel frattempo, in una pentola a parte, porta a ebollizione il brodo e aggiungi la polenta precotta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare per circa 5 minuti, finché la polenta non si addensa.
  5. Assaggia e aggiusta di sale e pepe, quindi aggiungi il prezzemolo tritato. Mescola bene e servi caldo, accompagnando le lumache con la polenta.

Questa ricetta combina il sapore delicato delle lumache di terra con la morbidezza della polenta, creando un piatto soddisfacente e gustoso. Sentiti libero di aggiungere spezie o altri ingredienti a piacere per personalizzare il tuo piatto.

fonte: ricetta e foto http://alberghiera.it

QUI TROVI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE

polenta con tartufo per lumache

 

vendita lumache di terra offerta gratis lumaca italia

Torna al blog

Lascia un commento